homepla

 

Cooperazione tra Webasto e Covestro

Pannello per tetto con sensori per la guida autonoma

  • - 14 sensori e telecamere integrati in un componente chiuso
  • - Il policarbonato consente un design leggero, estetico e resistente
  • - Covestro presenta un modulo LiDAR per il tetto della casa automobilistica cinese Human Horizons al Simposio ISAL

 

1

Il fornitore automobilistico Webasto ha recentemente presentato il prototipo di un modulo estetico e completamente integrato di tetto con sensori per la guida autonoma. Le plastiche in policarbonato di Covestro consentono di costruire componenti leggeri, estetici e durevoli. © Gruppo Webasto

La sicurezza di tutti gli utenti della strada è il prerequisito più importante per l'introduzione della guida autonoma. A tal fine, le auto devono "imparare" a riconoscere tempestivamente ostacoli e pericoli e a reagire in modo appropriato. Questo è possibile solo grazie all'uso di sofisticate tecnologie di sensori. Il fornitore di automobili Webasto ha recentemente presentato un prototipo di modulo estetico e completamente integrato di tetto con sensori per la guida autonoma. Per la sua produzione, Webasto utilizza il policarbonato trasparente Makrolon® AG e il PC-ABS nero Bayblend® T95 MF di Covestro: Il primo prodotto è stato sviluppato per l'uso in componenti esterni simili al vetro ed è altamente permeabile ai vari segnali dei sensori. Allo stesso tempo, soddisfa elevati requisiti meccanici. Inoltre, offre la necessaria libertà di progettazione per l'inserimento di tutti i componenti elettronici rilevanti, fornendo al contempo un design esterno attraente per il componente. 
Non a caso i 14 sensori e telecamere sono collocati nel modulo del tetto: Nel punto più alto della vettura, sono posizionati in modo ideale per fornire una panoramica completa dell'ambiente circostante. Le plastiche leggere garantiscono inoltre un baricentro basso del veicolo e quindi una migliore tenuta di strada.
Tuttavia, mentre gli sviluppi tecnologici per la guida autonoma fanno progressi, le soluzioni precedenti per il posizionamento dei sensori spesso non sono ancora soddisfacenti dal punto di vista estetico. Webasto ha ora presentato un nuovo concetto che soddisfa anche le esigenze di architettura estetica del veicolo. 

"Siamo orgogliosi di collaborare con Webasto e altri partner per sviluppare soluzioni innovative per la guida autonoma", afferma il Dr. Fabian Grote, responsabile del Global Technical Marketing Mobility del segmento Engineering Plastics di Covestro. "L'intera tecnologia dei sensori è nascosta sotto un modulo di copertura senza soluzione di continuità realizzato in Makrolon® AG. La nostra plastica è leggera, resistente, robusta e trasparente e offre una soluzione ideale per l'integrazione dei sensori nei veicoli. Siamo lieti di contribuire a una mobilità più sostenibile".

I sensori e le telecamere misurano la distanza e la velocità degli oggetti davanti e a fianco del veicolo e rilevano in modo affidabile anche i semafori, i segnali stradali e la segnaletica orizzontale. Per funzionare in modo ottimale, non devono riscaldarsi troppo. Ciò è garantito da un sistema di gestione termica di Webasto. In questo caso, l'elevata resistenza al calore del policarbonato fa sì che il modulo del tetto mantenga la sua forma anche a temperature esterne elevate e in presenza di forte luce solare, senza compromettere il funzionamento dei sensori. I sistemi di pulizia e sbrinamento, invece, garantiscono un funzionamento impeccabile anche in inverno.

 

Collaborazioni con le principali case automobilistiche 
Covestro è anche un fornitore leader di soluzioni materiali per la guida autonoma e sta collaborando con diversi partner all'utilizzo di gradi speciali di policarbonato per i pannelli di copertura dei sensori LiDAR. All'International Symposium for Automotive Lighting (ISAL) di Darmstadt, in Germania, dal 25 al 27 settembre 2023, l'azienda presenterà un modulo per il tetto dotato di sensori LiDAR della casa automobilistica cinese Human Horizons.

Human Horizons ha dotato il suo nuovo modello HiPhi Z di sensori LiDAR protetti da un alloggiamento in PC-PET Makroblend® UT235 M. I segnali ottici di questi sensori passano attraverso un vetro di copertura in policarbonato speciale Makrolon® AX ST, che garantisce la massima efficienza.
Nel modello di lusso cinese sono installate una dozzina di telecamere e diversi sensori LiDAR e RADAR. Di conseguenza, raggiunge il livello 3 di assistenza alla guida autonoma.


               

homepla