home

 

NEGRI BOSSI A FIP 2024

La macchina NOVA 5 da 180 tonnellate con tecnologia LSR sarà presentata al FIP, fiera di Lione dal 4 al 7 giugno, presso lo stand NEGRI BOSSI n°I04!

Durante l'evento sarà esposta una NOVA 5eT 180-H590, una serie completamente elettrica progettata per ottenere elevate prestazioni in termini di efficienza e precisione. Il gruppo vanta una vasta esperienza sul mercato mondiale e la nuova serie NOVA 5eT si distingue per le sue importanti caratteristiche tecniche. Le principali innovazioni sono il nuovo sistema di chiusura "Flat Clamp", che assicura una migliore distribuzione della forza di chiusura sul piano grazie a un design innovativo della leva a ginocchiera, e la funzione brevettata "Pre Pack", che garantisce un'elevata precisione e ripetibilità nella fase di iniezione, anche in caso di lotti instabili.
La gamma comprende modelli da 50 a 360 tonnellate. La NOVA 5eT, progettata per i settori del medicale, dell'imballaggio e dello stampaggio tecnico, durante FIP stamperà un pezzo in silicone liquido (LSR) per il settore medicale.

NB1

Stampaggio di un cuscinetto termico in LSR

 

NB2

Controllo TACT5 montato su NOVA5eT

L'LSR (gomma siliconica liquida) è una tecnologia che Negri Bossi sviluppa e propone da decenni, realizzando negli anni applicazioni sempre più complesse e interessanti. Queste applicazioni, dedicate a diversi settori, sono state realizzate anche grazie alla collaborazione con Dow Consumer Solutions (fornitore di LSR: http://www.dow.com).
Sulla base di esperimenti sul campo, è stato possibile combinare siliconi di colore o densità diversi anche nello stesso pezzo stampato, utilizzando, ad esempio, la tradizionale tecnologia di stampaggio LSR con la formula FMC (FOAM Negri Bossi) già sviluppata per lo stampaggio di termoplastici.
Dal 2014 la tecnologia LSR ha continuato a svilupparsi, con lo messa a punto e poi la produzione di pezzi estremamente interessanti, come lo stampaggio di una maschera da snorkeling, con telaio in PBT, una guarnizione in RBL 9200 -30 con infusione di azoto per ottenere un composto morbido e spugnoso. Nel 2017 abbiamo presentato lo stampaggio di una racchetta da tennis utilizzando ben 4 materiali: il telaio della racchetta in PBT 30% GF con tecnologia FMC per un peso inferiore del 30%, un lato della racchetta in LSR SILASTIC 9200 - 50 e l'altro in LSR SILASTIC 9200 - 50 ma con tecnologia FMC per un peso inferiore del 10% e un effetto soft touch. Infine, l’impugnatura inTPE.
Nel 2024, forti dell'esperienza maturata negli ultimi anni, NegriBossi ha presentato una nuova sfida a Mecspe24 (Bologna): è stata esposta una Nova5 da 180 tonnellate, una pressa Nissei Plastic/Negri Bossi completamente elettrica, per lo stampaggio di un cuscinetto termico, un prodotto che può essere utilizzato, tra gli altri, nel settore medicale. L'attrezzatura utilizzata è la LSR SILASTIC LTC 9400 - 50. La stessa applicazione sarà presentata al FIP di Lione (4/7 giugno).
In questo caso, il contenitore, il riempimento con il liquido refrigerante e la sigillatura saranno effettuati durante il processo di stampaggio. Il prodotto finale si configura come un cuscinetto termico per uso medico, ma troverebbe un ottimo impiego anche nei settori automobilistico ed elettronico per la protezione dei componenti elettronici inseriti nel contenitore al posto del liquido.

Per maggiori informazioni: Elisa Quartieri - Marketing Department - equartieri@negribossi.it -Tel.: +39 02 27348389

                homepla