pla
 
home chi_siamo banca_dati Prod fiere ev news C_S con
ENGLISh AGG REG PUBBL CUR SIGLE EDIZ riciclaggio  
   

Con ABB, la produzione diventa più sostenibile grazie al riciclo e alla rifabbricazione di migliaia di robot usati
 
abb1
 

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, ABB è impegnata a contribuire alla realizzazione di impianti manifatturieri più ecologici in tutto il globo. la rifabbricazione consente agli utilizzatori di vendere ad ABB robot ormai inattivi o vecchi con un'interessante formula di riacquisto, invece di rottamarli o lasciarli inutilizzati.

 

Sesto San Giovanni (Milano) |9 Luglio 2020

 

Negli ultimi 25 anni, migliaia di robot sono stati revisionati e aggiornati dai team di ABB, che hanno donato loro una seconda vita. Oltre ai robot, anche periferiche come unità di controllo e manipolatori vengono revisionate presso uno dei Global Remanufacture & Workshop Repair Center di ABB, tornando a essere "come nuovi".

"La responsabilità ambientale è fondamentale per noi, per i nostri clienti e per i nostri partner. Durante tutto il ciclo di vita del robot, offriamo soluzioni sostenibili attraverso strumenti digitali in grado sia di aumentare la qualità che di ridurre gli sprechi durante i processi produttivi, fino all'estensione dei nostri servizi di assistenza per la revisione e la rifabbricazione dei robot, " afferma Sami Atiya, responsabile della Business Area Robotics and Discrete Automation di ABB. “La nostra rete di centri di revisione rifabbrica vecchi robot, così che questi non vengano rottamati; questa attività fa parte del nostro continuo impegno per creare una produzione più sostenibile in tutto il mondo." 

Prima di essere etichettato come robot rifabbricato certificato da ABB, ogni macchina di seconda mano viene sottoposta a controlli rigorosi, fra cui un'ispezione dettagliata e un test di funzionamento di almeno 16 ore. Ogni robot rifabbricato è coperto da garanzia di due anni e gli acquirenti possono contare su servizi di assistenza analoghi a quelli forniti per i nuovi robot ABB, incluse installazione e formazione.


service

"Non ci limitiamo a riparare i pezzi guasti; noi rifabbrichiamo completamente i nostri robot secondo i progetti, le specifiche e i dati dimensionali originali di ABB. In questo modo garantiamo che i robot abbiano gli stessi livelli di qualità, prestazioni, durata e sicurezza dei robot nuovi," afferma Jan Borsky, Sales Manager of ABB’s Global Remanufacture & Workshop Repair Centers. "Abbiamo una gamma di robot rifabbricati fra le più ampie al mondo, con 400 robot di diversi modelli in pronta consegna; in questo mondo la domanda di robot rifabbricati è così elevata che dal nostro sito di Ostrava esce in media più di un robot ogni giorno lavorativo."

Ogni robot rifabbricato può essere aggiornato con l'unità di controllo più recente, che dà accesso a nuove funzionalità come ABB Ability Connected Services o l'ultima versione di RobotStudio®, il software di ABB per la simulazione e la programmazione offline. Gli aggiornamenti aprono inoltre la strada alle potenzialità della robotica collaborativa, grazie al software SafeMove di ABB che abilita i robot a operare fianco a fianco con gli operatori senza ripari e gabbie di protezione; in questo modo si abbattono i costi di installazione e gli ingombri complessivi, offrendo una soluzione ideale per gli ambienti con spazi ristretti.
"In tutto il mondo i nostri clienti approfittano della possibilità di dare una seconda vita ai vecchi robot. Aggiornando i loro robot con le tecnologie più recenti, possono aumentare la flessibilità e la produttività; inoltre, prolungando la vita utile dei robot, massimizzano il ritorno sull'investimento," aggiunge Jan Borsky. "Abbiamo aiutato anche clienti che già possedevano nostri robot e volevano aggiungere nuove unità alle linee di produzione esistenti, ma scoprivano che il modello di loro interesse era fuori produzione. Abbiamo quindi procurato e installato un robot rifabbricato, consentendo all'azienda di continuare a beneficiare delle efficienze a lungo termine per la manutenzione, i ricambi e la formazione del personale."
La rete globale di siti di rifabbricazione di ABB comprende i centri di Ostrava nella Repubblica Ceca, Auburn Hills nel Michigan e Shanghai in Cina, oltre a centri di assistenza locali in Brasile, Messico, Germania e Vietnam.

  • ABB recupera robot, unità di controllo e manipolatori, revisionandoli per donare loro una seconda vita
  • Con i robot rifabbricati, i clienti hanno accesso a nuove funzionalità e servizi avanzati, oltre a ridurre i costi di manutenzione e massimizzare il recupero dell'investimento
  • Il ritiro di robot inutilizzati o dismessi a scopo di revisione e riutilizzo evita che i robot più vecchi vengano buttati quando la loro vita utile può essere prolungata
 
WEB_ABB
 

Per maggiori informazioni sui servizi di ricondizionamento di ABB, potete scrivere a claudio.lenna@it.abb.com o chiamare il numero 02 2415 1120.

 
HBI S.r.l. Largo Parolini 131 - 36061 Bassano del Grappa (VI)  Tel. +39 0424 529088  Fax +39 0424 529191  P. IVA 02137440240
cd